Nasce il progetto
ADOTTA UNA VIGNA CON AIS VENETO
dalla barbatella al vino nel segno della solidarietà e della formazione
il nuovo progetto educativo e solidale ha il duplice obiettivo di sostenere la Fattoria Sociale Casa di Anna e diventare percorso di formazione per i Sommelier, che avranno la possibilità di vedere le fasi di crescita della vigna, dalla barbatella fino al vino. Piantata la prima barbatella di un vigneto di muscaris, una varietà #PIWI. Una palestra per la formazione teorica e pratica dei Sommelier, che potranno essere parte attiva nella coltivazione delle piante. Quando la vite inizierà a dare i suoi frutti, dal quarto anno in poi, il vino solidale verrà vinificato da Daniele Piccinin di #lecarlinewines
Guarda il contributo di Gianpaolo Breda – Presidente AIS Veneto
Il vigneto a Casa di Anna
Il vigneto rispecchia la nostra natura. Casa di Anna è testimonianza di come un’azienda possa conciliare la sua natura commerciale, con i valori di inclusione sociale e di rispetto dell’ambiente. Dei camminamenti rendono il vigneto accessibile anche a persone con difficoltà motorie. Sarà inoltre coltivato anche da persone in situazione di disagio. La varietà Muscaris Piwi è frutto del lavoro di un gruppo di studio internazionale. Consente la coltivazione biologica perché utilizza varietà resistenti agli attacchi dei funghi.
Guarda il contributo di Piero Pellegrini
Una stazione di monitoraggio web offerta da CET Electronics offrirà la possibilità di monitorare il benessere della vigna e al tempo stesso darà la possibilità ai sommelier aderenti al progetto di assistere da remoto alla crescita delle barbatelle.
La vite è dotata di camminamenti che la rendono accessibile anche a persone con difficoltà motorie.