Azienda Agricola

Bioagricoltori per Natura

A Casa di Anna produciamo ortaggi nel rispetto delle buone pratiche agricole utilizzando prodotti naturali per la difesa fitosanitaria.

logo-bio-icea-certificato

Il terreno che coltiviamo nasceva a vocazione viticola ed è poi rimasto abbandonato per ben 8 anni nel corso dei quali si è ripristinato il suo equilibrio naturale nel rispetto del quale ci siamo inseriti. Per questo dal 2016 siamo produttori biologici certificati da ICEA e con le nostre produzioni agricole diversificate e varie lavoriamo per favorire la biodiversità.

La Nostra
Produzione Agricola

Grazie ad un terreno ricco di sostanza organica che ben si presta e alla siepe secolare che circonda l’azienda e ospita gli insetti utili per la lotta naturale a parassiti e malattie, portiamo avanti il nostro lavoro di orticoltori secondo i principi dell’AGROECOLOGIA.

Piante sentinella, aiuole a pacciamatura perenne, no tillage e una costante ricerca di “lavorare insieme alla natura”, per produrre meglio, di più e in maniera sostenibile sono i capisaldi del nostro metodo di coltivazione. Non potrebbe essere diversamente dato che è attraverso l’agricoltura che includiamo nella fattoria tutte le persone che a diverso titolo la frequentano.

Il prendersi cura, l’osservare, l’attesa e il rispetto della natura attraverso i suoi cicli, le stagioni e la sua impetuosa forza sono elementi chiave del lavoro educativo e socio-lavorativo che ci contraddistingue.

Coltiviamo circa 3,5 ettari di terreno ad orticole e disponiamo di 5 serre fredde che ci permettono di anticipare alcune colture, motivo per il quale trovate la nostra buona insalata già a marzo.

A maggio vi aspettiamo per assaggiare le fragole, mentre in estate potrete trovare i POMODORI VELLUTO, varietà antica di cui da qualche anno ci occupiamo di conservare i semi.

E poi il radicchio tardivo, imbiancato con l’acqua del pozzo artesiano a 300 metri di profondità, le zucche, le batate colorate, il carciofo violetto di S.Erasmo.

Ogni anno coltiviamo quasi 50 diverse varietà di frutta e verdura.

Il Vigneto PIWI inclusivo

Il vigneto messo a dimora e coltivato a Casa di Anna nasce dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto con l’obiettivo di realizzare una coltivazione “PIWI – Resiliens” varietà Muscaris, nato da decennali studi della Università di Friburgo e mirati a creare una pianta in grado di resistere ai principali nemici del vigneto l’Oidio e la Peronospora.

Apicultura

Siamo anche apicoltori: sei arnie e ci stanno mostrando quanto meraviglioso è il mondo delle api. Il Miele di Piero, millefiori prodotto in azienda e l’idromele sono i prodotti tipici della Fattoria.

Certificato ICEA Biologico

Dal 2016 siamo produttori biologici certificati da ICEA.

ICEA è un consorzio senza fini di lucro al quale partecipano enti, associazioni, imprese e organizzazioni della società civile. Controlla e certifica diverse migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

Contattaci

Con le nostre produzioni agricole diversificate e varie lavoriamo per favorire la biodiversità complice il terreno ricco di sostanza organica che ben si presta allo scopo e la siepe secolare che circonda l’azienda e contribuisce ad ospitare gli insetti utili per la lotta naturale.