Casa di Anna nasce nel 2014 da un desiderio di inclusione e partecipazione che trova la sua ragion d’essere in Anna, donna disabile, figlia e sorella dei fondatori della fattoria.
La volontà di non fermarsi al centro per persone con disabilità ma di abbracciare l’inclusione e la partecipazione in senso completo e ampio ha fatto sì che Casa di Anna abbia allacciato nel tempo diverse collaborazioni con enti pubblici e privati per l’inserimento educativo o socio lavorativo di molte e diverse categorie di svantaggio sociale.
Il decreto della Giunta Regionale n. 40 del 2016, con il quale la fattoria viene inserita nell’elenco delle Fattorie Sociali del Veneto, riconosce fin da subito le attività di inserimento socio-lavorativo di persone disabili e il reinserimento e reintegrazione sociale di detenuti ed ex detenuti.
In questi 10 anni Casa di Anna si è attivata in ogni ambito di lavoro: l’Azienda Agricola svolge attività in collaborazione con le Istituzioni pubbliche del territorio ed è infatti inserita nei Piani di Zona dell’azienda ULSS 3 Serenissima. Questo permette l’inserimento lavorativo o sociale di soggetti segnalati dal Servizio di Integrazione Lavorativa e dei Comuni, di accogliere progetti di DOPO DI NOI per persone con disabilità, di portare avanti tirocini per persone disabili o socio lavorativi.
La collaborazione con l’Uepe di Venezia e Treviso è iniziata nel 2016 con l’avvio di alcuni percorsi di volontariato con Art.21 dal carcere di Venezia. A questi sono seguiti e si sono avvicendati diversi affidamenti in prova grazie al Protocollo d’intesa con l’Ufficio Esecuzione Esterna della Pena del Ministero di Grazia e Giustizia per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige/Sudtirol, cui è seguita nel 2020 anche la convenzione per lo svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità con il Tribunale Ordinario di Venezia e poi con il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità.
Oltre alla collaborazione con l’Ulss3 Serenissima per l’inclusione di persone con disabilità psichica o psichiatrica e alla collaborazione nei percorsi di giustizia, Casa di Anna opera con il Comune di Venezia, nell’ambito del Programma di Intervento di Inclusione Attiva RIA. Dal 2017 questa convenzione riguarda una sperimentazione su minori segnalati ai servizi sociali e dal 2019 è stato sottoscritto anche il protocollo d’Intesa RIA adulti, che vede invece coinvolti adulti con disagio sociale.
Altri accordi per il contrasto alla povertà vengono stipulati secondo necessità con gli enti privati del territorio. Si tratta di convenzioni per tirocini di inserimento per persone con disagio socio-lavorativo.
Operiamo anche con le realtà del Terzo settore y+ in primis AGRE odv con la quale portiamo avanti ormai dal 2016 un progetto di socializzazione tra persone svantaggiate e volontari in agricoltura e la Cooperativa Sociale la Rosa Blu.
L’Azienda Agricola Casa di Anna svolge le seguenti attività in concerto con le Istituzioni pubbliche di riferimento, con organismi del terzo settore e del volontariato e in relazione alla “mappa dei bisogni” del territorio.
Casa di Anna predispone una serie di servizi a favore di soggetti fragili con problematiche comportamentali e di relazione.
Garantisce la “presa in carico” dei fruitori in stretta relazione con i servizi pubblici e partecipa alle relative “reti di servizi”.
Garantisce un rapporto tra operatori e utenti adeguato (tale rapporto può essere regolamentato in relazione alle specifiche tipologie di servizio e di utenza e alle norme di riferimento per l’attuazione dei servizi alla persona);
Garantisce le professionalità richieste in funzione delle tipologie di “utenza” e dei servizi proposti.
Garantisce l’interattività fra azienda, operatori dei servizi sociali, socio-sanitari, educativi e fruitori finali.
Prevede e dà evidenza documentale di verifica e monitoraggio delle attività.
Il percorso in Casa di Anna è una palestra di orientamento e socializzazione in cui il lavoro e l’impegno tra persone con disagi diversisi esplicita nella relazione tra loro e con il lavoro sulla terra.
Uno spazio semi protetto che tende al riscoprire e a recuperare abilità e potenzialità che possano essere utilizzate in tempi brevi o medi nei diversi contesti sociali e o lavorativi in cui le persone si ritroveranno una volta usciti dalla Fattoria Sociale.
Casa di Anna è una azienda agricola multifunzionale in chiave sociale operante in ambito rurale, economicamente e finanziariamente sostenibile, condotta con etica di responsabilità verso la comunità e verso l’ambiente.
La nostra sfida sta nella visione di “accoglienza e apertura” creando uno spazio ricettivo multifunzionale con offerte diverse, capaci di attrarre e riunire le diverse realtà del territorio, evitando così di creare situazioni ghettizzanti.
Un ambiente incontaminato dove biodiversità e natura non inquinata trovano il loro punto di incontro
Scopri di più su Anna Pellegrini e i valori che hanno portato alla creazione del progetto Casa di Anna
Tanti modi per sostenere l’attività sociale di Casa di Anna.
Scopri come puoi aiutarci.
Casa di Anna è un luogo nato dalla volontà condivisa dalla famiglia Pellegrini e da AGRE Onlus, di realizzare un progetto innovativo a favore dell’inclusione e della condivisione, creando un luogo di aggregazione nel proprio territorio.
Via Sardi, 16 – Zelarino (VE) Maps
Via Guido Guinizelli – Asseggiano (VE) Maps
Tel: 041.0986221
Email: info@casadianna.net
Pec: casadianna@legalmail.it