A 7 chilometri dalla città di Mestre, troviamo a Casa di Anna un ambiente incontaminato dove biodiversità e natura non inquinata trovano il loro punto di incontro. Tutto ciò che facciamo in fattoria è orientato alla difesa della natura ed é mirato a dimostrare che, con un po’ di cura e attenzione, possiamo contribuire alla difesa dell’ambiente, oggi come non mai, minacciato dall’egoismo consumistico dimentico che il processo di degrado è irreversibile e cui possiamo efficacemente porre rimedio.
Abbiamo realizzato una fattoria che appartiene al novero delle “smart economy” in un programma di “economia circolare”.
Le coltivazioni sono tutte certificate “bio” sin dal 2014.
L’acqua con cui irroriamo gli ortaggi è potabile e viene emunta da una falda ad alta profondità, circa 310 metri sul livello del mare.
Innaffiamo le aiuole con il sistema “ala gocciolante” (goccia a goccia) per non disperdere inutilmente le risorse idriche, produciamo energia elettrica con un impianto fotovoltaico da 60 kw/h e accumuliamo l’energia non consumata con un sistema di batterie per il consumo notturno.
A Casa di Anna ogni rifiuto organico viene trasformato naturalmente in compost con cui alimentiamo tutte le piante delle nostre coltivazioni orticole.
Nel 2024 è stato messo a dimora un vigneto “PIWI – Resiliens” varietà Muscaris, coltivato con pacciamatura perenne, piegatura dell’erba infra filari per garantire il tappeto erboso utile a non creare croste distruttive della biodiversità, monitoriamo l’impianto con tecnologie WEB che permettono minuto per minuto di valutare lo stato di salute delle viti.
La circolazione autostradale è effettuata con autovetture full Electric e pure le biciclette utilizzano questi sistemi.
Inoltre, le acque reflue dei servizi igienici vengono depurate grazie a uno speciale canneto che permette di restituire ai fossati comunali acqua pulita.
Le porte della fattoria Casa di Anna sono sempre aperte per chi ama la natura e vuole farsi partecipe di un impegno quotidiano per la difesa del pianeta che ci ospita e ci dona la vita.
Scopri come puoi aiutarci.
Tanti modi per sostenere l’attività sociale di Casa di Anna.
Casa di Anna è un luogo nato dalla volontà condivisa dalla famiglia Pellegrini e da AGRE Onlus, di realizzare un progetto innovativo a favore dell’inclusione e della condivisione, creando un luogo di aggregazione nel proprio territorio.
Via Sardi, 16 – Zelarino (VE) Maps
Via Guido Guinizelli – Asseggiano (VE) Maps
Tel: 041.0986221
Email: info@casadianna.net
Pec: casadianna@legalmail.it