Per realizzare un evento nella nostra Location, richiedere un preventivo o informazioni.
Casa di Anna è disponibile a trovare forme di collaborazione con aziende interessate a migliorare il loro impatto sociale e ambientale nel territorio attraverso il sostegno ai progetti sociali che la fattoria porta avanti o attraverso la creazione di attività di benessere per i dipendenti o per la tutela dell’ambiente.
La Responsabilità Sociale d’impresa (Rsi) o Corporate Social Responsibility (Csr) è, secondo la Comunicazione UE n. 681 del 2011, “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni interessate” (commerciali e nei loro rapporti con le parti).
Rsi o imprenditoria socialmente responsabile, sempre secondo l’Unione europea, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, come ad esempio il personale dipendente, i fornitori e la comunità locale di riferimento.
L’elemento distintivo della Rsi è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.
Uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali in quanto beni comuni, capacità di valorizzare le risorse umane e contribuire allo sviluppo della comunità locale in cui l’azienda opera, capacità di mantenere uno sviluppo economico dell’impresa nel tempo.
Azioni volontarie svolte oltre gli obblighi di legge.
ascolto e dialogo con i vari portatori di interesse diretti e indiretti d’impresa.
In termini di prodotti e processi produttivi.
visione e azione coordinata delle varie attività di ogni direzione e reparto, a livello orizzontale e verticale, su obiettivi e valori condivisi.
Di seguito i principali fattori di traino che devono portare ad adottare una cultura d’impresa orientata alla Rsi.
Con la direttiva Ue del 10 novembre 2022, detta CSRD, il Bilancio di Sostenibilità sarà un obbligo dal 2026 e non più una facoltà:
Per tutte le grandi imprese europee (non necessariamente quotate in borsa) con almeno 250 dipendenti, un fatturato superiore a 50 milioni di euro e un attivo superiore a 43 milioni di euro;
Per le aziende quotate eccetto le microimprese, le imprese con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di euro.
Per realizzare un evento nella nostra Location, richiedere un preventivo o informazioni.
Casa di Anna è un luogo nato dalla volontà condivisa dalla famiglia Pellegrini e da AGRE Onlus, di realizzare un progetto innovativo a favore dell’inclusione e della condivisione, creando un luogo di aggregazione nel proprio territorio.
Via Sardi, 16 – Zelarino (VE) Maps
Via Guido Guinizelli – Asseggiano (VE) Maps
Tel: 041.0986221
Email: info@casadianna.net
Pec: casadianna@legalmail.it